ADEXTE®, per i propri prodotti destinati alla Camera Operatoria, utilizza solo ed esclusivamente l’acciaio Inox 18 / 10 AISI 304 (X5CrNi1810) perché è il materiale più igienico.
In particolare:
l’acciaio Inox 18 / 10 AISI 304 possiede un bassissimo grado di ritenzione batterica, grazie ad una superficie compatta e priva di porosità e contestualmente garantisce un elevato grado di asportazione batterica, mediate i più comuni protocolli di sanificazione.
l’acciaio Inox 18 / 10 AISI 304 resiste alla corrosione: tale capacità di resistere alla corrosione è dovuta alla presenza di elementi di lega, in grado di passivarsi, cioè di ricoprirsi di uno strato di ossidi sottile e aderente, praticamente invisibile, di spessore pari a pochi strati atomici (dell’ordine dei 3-5 × 10−7 mm), che protegge la lega dall’azione degli agenti chimici esterni. I prodotti ADEXTE® possono essere comodamente disinfettati all’interno dei tunnel di lavaggio.
l’acciaio Inox 18 / 10 AISI 304 è privo di qualunque rivestimento protettivo esterno: un eventuale rivestimento con vernici, polimeri, o ancor peggio, la cromatura, se presenti, potrebbero scheggiarsi o fessurarsi e/o rilasciare sostanze nell’ambiente o creare ambienti favorevoli alla proliferazione batterica e/o allo sporco o innescare processi di corrosione. Un rivestimento protettivo spesso presuppone l’utilizzo, nella parte di contatto con il metallo sottostante, di prodotti chimici aggrappanti che rappresentano, in caso di rottura dello strato di rivestimento, un ulteriore fattore di rischio di contaminazione per l’ambiente o di proliferazione batterica.
l’acciaio Inox 18 / 10 AISI 304 è meccanicamente e chimicamente resistente e pertanto garantisce la durata nel tempo dell’arredo.
l’acciaio Inox 18 / 10 AISI 304 è ecologico: la media dell’acciaio inossidabile riciclato contenuto in ogni prodotto è di circa il 70%